martedì 27 novembre 2018

Cartesio

Cartesio nasce nel 1596 a La Haye, una regione francese. Dopo gli studi si arruola volontario in uno dei due eserciti francesi. Dopo di cheche fa una serie di viaggi, visitando anche l'Italia. Nel 1650 muore di polmonite in Svezia.
Tra le opere principali ricordiamo: le Regole per la guida dell'intelligenza, il Discorso sul metodo.

Il pensiero filosofico
Il pensiero di Cartesio si sviluppa dalle considerazioni tratte da Galileo, ossia il prendere in considerazione i dati qualitativi della realtà per fare scienza,essendo dati oggettivi e universali.Da qui la volontà di voler conoscere ogni cosa con certezza,non solo la scienza ma l’intero sapere,tralasciando completamente i dati qualitativi non essendo quantizzabili secondo la scienza matematica.
Da qui la necessità di utilizzare un metodo che permetta di scomporre i problemi complessi in componenti semplici e ultimi,come avviene per l’appunto in un problema matematico, poiché come tratta nel Discorso sul metodo, le verità più radicate nell’uomo sono quelle dovute a pregiudizi infantili,che si scontrano fra loro e non giungono mai al conseguimento di un’ verità. Il suo intento consiste nel ricostruire un’unica scienza generale della verità, basato sui procedimenti matematici, per arrivare alla ricostruzione dell’intero sapere,basato su certezze incontrovertibili.
Bildergebnis für cartesio filosofia

Nessun commento:

Posta un commento